Lunano Capitale italiana della Cultura con Pesaro2024

Settimana del 14-20 ottobre 2024 dedicata a Lunano

La città di Pesaro è Capitale italiana della Cultura per l’anno 2024, riconoscimento ottenuto presentando il programma di candidatura dal titolo La ‘Natura della Cultura’.

Pesaro Capitale italiana della cultura vuole rilanciare un modello policentrico che superi le opposizioni fra centro e periferia, borgo e città, capoluogo e provincia verso una nuova idea di comunità e di territorio coesi e connessi. Da qui l’idea di sviluppare il progetto “50x50 capitali al quadrato” dedicando a ciascuno dei 50 comuni della provincia una settimana dell’anno ed essere Capitale della Cultura insieme a Pesaro, sviluppando ognuno un progetto tematico inserito direttamente nella rassegna Pesaro2024.

Il Comune di Lunano ha aderito con entusiasmo al progetto di Pesaro capitale della Cultura 2024. Al Comune è dedicata la settimana del 14-20 ottobre 2024 che terminerà con il week end della Festa della Castagna.

L’amministrazione comunale con le varie associazioni locali, alcune aziende, esercizi commerciali e semplici cittadini volenterosi, hanno creato un gruppo di lavoro che ha sviluppato il progetto intitolato: “LUNANO, UNA “MACCHIA” DI MERAVIGLIE NEL MONTEFELTRO”.

L’idea di base è quella di descrivere, promuovere, vivere e far vivere la macchia (cioè il bosco) che è legata indissolubilmente alla cittadinanza.

Nella settimana dedicata, ma in generale in tutto il periodo autunnale e non solo, saranno organizzate tutta una serie di esperienze pubblicizzate dal Comune, dalla Pro-loco e soprattutto dai canali ufficiali della rassegna Pesaro2024: escursioni nel territorio a piedi, in bicicletta e a cavallo, eventi culinari e degustazioni dei prodotti tipici locali, mostre a tema di vari artisti, spettacoli di varia natura, concerti e convegni oltre a tutto ciò che sarà in programma normalmente durante la Festa della Castagna.

Qui la sezione con tutte le informazioni e gli eventi organizzati nel comune

Lunano

Telefono Comune: 072270126