Il progetto espositivo realizzato con Andrea Migiani per Ottobre 2024, ha come soggetto principale “la macchia”- il Bosco, tema che lega tutte le attività proposte dal Comune di Lunano.
La riflessione si sviluppa a partire dalla sua definizione (“Estensione notevole di terreno sulla quale cresce e si sviluppa un'associazione vegetale d'alberi d'alto fusto, di arbusti, suffrutici ed erbe...”)che esplicita la convivenza e la crescita di individui (come alberi) tutti diversi e utili alla comunità di cui fanno parte.
L’idea che ne consegue è un omaggio a questo splendido verde che circonda Lunano e a tutti quelli che lo abitano con rispetto e meraviglia. Vorrei quindi riportare all’interno del Paese, il bosco stesso, avvicinandolo ancora di più a noi e facendone un punto fondamentale al centro della nostra quotidianità.
In questa maniera si può dare la possibilità a chi non può viverlo, di farne parte anche solo per il tempo di una visita. Lo spazio espositivo si trasforma così in un luogo di rigenerazione, in cui faremo convivere opere (principalmente tele dipinte) mascherate da foglie e rami e tronchi, che con i colori della natura creeranno una continuazione con l’installazione stessa, in una sorta di mimesi.
Costruiremo con materiali naturali del nostro territorio un ambiente boschivo, una vera e propria scenografia naturale.
Acquistare un’opera in questo spazio significherà portarsi a casa un po’ della nostra “macchia” senza intaccarla realmente, sradicandola dal suo habitat. Si tratta di un’esperienza immersiva che sottolinea la predominanza meravigliosa della natura in questi Paesi e la bellezza della nostra convivenza rispettosa.
Lo spazio che abbiamo concepito è rappresentazione di nascita e crescita di idee e sviluppo dell’interiorità dell’individuo grazie al contatto con l’ecosistema.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Andrea Migiani, responsabile e ideatore dell’allestimento dello spazio espositivo.
Inaugurazione mostra venerdì 18 ottobre, orario da stabilire
Luogo: Piazza della Libertà, 18, Lunano