Concerto inaugurale Orchestra Sinfonica G. Rossini presso la Chiesa

Concerto presso la Chiesa dei SS Cosma e Damiano

Il concerto inaugurerà la settimana di Pesaro Capitale a Lunano. L’orchestra proporrà un concerto con ensemble d’archi in cui saranno eseguiti brani di Antonio Vivaldi, i famosi 4 concerti per violino solista ed archi intitolati “Le stagioni”. Sarà inoltre valorizzato l’organo del 700’presente nella chiesa.

Seguirà un concerto del noto organista Giovannimaria Perrucci che suonerà l'Antico organo di Pietro Nachini installato nella chiesa.

Ingresso gratuito.

In allegato il volantino dell'evento con tutte le informazioni.

Chiesa Santi Cosma e Damiano

71/B, Corso Roma, Lunano, Pesaro e Urbino, Marche, Italia

13 ott 2024 - Tutto il giorno

Visita aperta a tutti

• Telefono: 0722 70126
  • Email: comune.lunano@provincia.ps.it
  • PEC: comune.lunano@emarche.it

Ulteriori informazioni

L’Orchestra Sinfonica G. Rossini (OSR) ha doppia sede a Pesaro e a Fano, è riconosciuta dalla Regione Marche e dal Ministero della Cultura (MIC) come Istituzione Concertistico Orchestrale, prima istanza.  È ideatrice, organizzatrice ed interprete di Sinfonica La Musica attorno, stagione sinfonica di spicco a livello nazionale. I teatri di riferimento sono il Teatro Rossini di Pesaro, il Teatro della Fortuna di Fano e repliche delle produzioni vengono proposte negli altri teatri storici della Regione Marche. Nel periodo estivo organizza: Symphony Pop Festival, I Concerti Xanitalia, Decanto e Il Belcanto ritrovato.

L’OSR pone molta attenzione alla formazione. Organizza iniziative come La Scuola va a Teatro, il Festival Giovani per la Musica e il concorso Giovani in Crescendo, per il quale ha ottenuto il riconoscimento di eccellenza culturale dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur).

Ha realizzato tournée in Giappone (Tokyo, Bunkamura. Kyoto, Kyoto Concert Hall), Cina (Pechino, Mei Lanfang Theatre e Beijing Concert Hall. Shenzhen, Shenzhen Concert Hall, Guangzhou, Xinghai Concert Hall. Shanghai, Shanghai Oriental Art Center), Corea del Sud, Malta, Turchia, Austria, Francia, Germania e Svezia. In Italia si è esibita in importanti teatri, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Coccia di Novara, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Grande di Brescia, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Teatro Dal Verme e Open Air Theatre dell’Expo, Auditorium Parco della Musica a Roma e Sala Nervi in Vaticano, Teatro delle Muse di Ancona. Ha partecipato a festival e stagioni concertistiche di grande prestigio quali Ravello Festival, Festival delle Nazioni, Sagra Musicale Malatestiana, Stagione Fondazione Donizetti, Stagione Fondazione Teatro Coccia, Festival Pergolesi Spontini. Di rilievo la collaborazione con Nicola Alaimo, Andrea Bacchetti, Andrea Battistoni, Mario Biondi, Andrea Bocelli, Stefano Bollani, Paolo Bordogna, Simonide Braconi, Michele Campanella, Roberto Cappello, Anna Maria Chiuri, Francesco Ivan Ciampa, Eddie Daniels, Mariella Devia, Enrico Dindo, Placido Domingo, Marcello Giordani, Corrado Giuffredi, Michele Mariotti, Mario Marzi, Michele Pertusi, Massimo Quarta, Marcello Rota, Corrado Rovaris, Daniele Rustioni, Giovanni Sollima, Dimitra Theodossiou, Alberto Zedda e Zubin Mehta.

Di pregio artistico la presenza per oltre 20 edizioni al Rossini Opera Festival, il ruolo di orchestra principale per il Teatro della Fortuna, l’appartenenza alla Rete Lirica delle Marche e la presenza costante nella stagione lirica del Teatro delle Muse di Ancona.

Presidente e sovrintendente è il M° Saul Salucci.

QUI tutte le informazioni sull'orchestra sinfonica G. Rossini

Pagina aggiornata il 07/10/2024