Ufficio Servizi Demografici - Stato Civile - Elettorali

L'Ufficio Demografico/Stato Civile gestisce iscrizioni, registrazioni e fatti giuridici relativi alla popolazione mentre l'Ufficio Elettorale si occupa di elezioni, liste elettorali, seggi, ecc.

Immagine principale

Competenze

Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo, o da un suo delegato. L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare principalmente la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto. Inoltre si occupano della tenuta delle liste di leva, degli elenchi dei giudici popolari, della toponomastica comunale, delle statistiche e censimenti demografici, della polizia mortuaria, della gestione dei cimiteri, dellanagrafe canina. Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.

L'Ufficio cura la tenuta e l'aggiornamento delle liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure e operazioni elettorali e i rapporti con la Commissione elettorale circondariale.
L'ufficio Elettorale ha l'obbligo di accertare, periodicamente, la sussistenza dei requisiti di legge richiesti ai cittadini per avere il diritto di voto. Per fare ciò compila e aggiorna le liste elettorali e custodisce i fascicoli personali degli elettori.
L'Ufficio rilascia la tessera elettorale, che ha sostituito il vecchio certificato elettorale (DPR n. 299/2000).
Ulteriore obbligo in capo all'ufficio è quello riguardante la tenuta degli albi delle persone idonee a ricoprire il ruolo di presidente di seggio e scrutatore.
I principali servizi offerti sono:
• richiedere certificati di iscrizione alle liste elettorali;
• richiedere iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio o nell'albo unico degli scrutinatori;
• richiedere il duplicato delle tessere elettorali;
• richiedere la consultazione o il rilascio di una copia delle liste elettorali.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Orario Ufficio

dal Lunedì al Sabato, dalle 8:00 alle 14:00

Orario Pubblico

dal Lunedì al Sabato, dalle 10:00 alle 13:00

Responsabile

Alessandro Tiberi

Responsabile Ufficio Servizi Demografici - Elettorale - Stato Civile

Immagine della persona

Persona

Alessandro Tiberi

Responsabile Ufficio Servizi Demografici - Elettorale - Stato Civile

Immagine della persona

Servizi collegati

Presentare la domanda di rilascio della CIE.
Anagrafe e stato civile

Presentare la domanda di rilascio della CIE.

Il Ministero dell’Interno mette a disposizione dei Comuni un sistema di Prenotazione online che consente la gestione degli appuntamenti per presentare la domanda di rilascio della CIE.

Accedere al portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)
Anagrafe e stato civile

Accedere al portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche.

Sede principale

Municipio di Lunano

11, Piazza della Libertà , Lunano, 61026, Pesaro e Urbino, Marche, Italia

Telefono: 072270126
Email: comune.lunano@provincia.ps.it
PEC: comune.lunano@emarche.it
Municipio di Lunano

Contatti

  • Email: anagrafe@comune.lunano.pu.it
  • Telefono: 072270126 int. 1
  • PEC: comune.lunano@emarche.it

Allegati

Pagina aggiornata il 06/02/2024