Macchia APErta - dentro l'officina delle api

Esperienza diretta e immersiva nel mondo delle api con l'Azienda agricola Favus Mellis

Il miele non è solo una “cosa” da mangiare, è un’esperienza, un piacere, è paesaggio, è sapori antichi…

Attraverso diverse attività, sia per adulti che per bambini, vi porteremo dentro la nostra “Officina delle api”; lì si potranno conoscere colori e sapori, si potrà scoprire come le api e chi le alleva vivano assieme, in uno scambio di cure reciproche e come l’alveare sia uno scrigno di prodotti favolosi.

Ascoltare il ronzio delle api, percepire l’esperienza dell’apicoltura, assaggiare i prodotti dell’alveare può essere una potente scoperta emotiva e culturale.

La nostra proposta è un’esperienza diretta e immersiva nel mondo delle api e di riflesso nel nostro territorio, nei prati e nella “macchia” generosi di piante e fiori che regalano pollini preziosi. Una nota particolare la dedichiamo ai fiori di castagno, che fra Giugno e Luglio fanno letteralmente impazzire le api che ne raccolgono il nettare per regalarci un miele liquido dal colore ambrato scuro, dall’odore intenso e aromatico. Un miele molto ricercato dal consumatore che fa del miele un prodotto da meditazione o da abbinamento culinario.

L’arnia è solo l’inizio del nostro lavoro, come il formaggio non lo fa la mucca e il vino non lo fa la vigna, il miele è il risultato di una collaborazione tra le api e l’apicoltore e saremo felici di regalarvi un’esperienza conviviale (merenda per i bambini, degustazioni ecc.) per “vivere i nostri mieli” scoprirne percorso e sapori.

Lunano

Telefono Comune: 072270126
PEC Comune: comune.lunano@emarche.it

01 ago 2024 - 31 ott 2024