Esercizio del diritto di voto e di eleggibilità in Italia alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione Europea

Scadenza delle domande il 30 aprile

Data:

13 marzo 2024

I cittadini UE residenti nel Comune di Lunano possono partecipare alla votazione per l’elezione del Sindaco, del Consiglio comunale.

E’ richiesta l’iscrizione nella lista elettorale aggiunta per le elezioni amministrative del Comune di Lunano.

Al fine di ottenere l’iscrizione occorre possedere alcuni requisiti e presentare apposita istanza.

Requisiti richiesti:

• la cittadinanza di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea;
  • possesso della capacità elettorale con riferimento all’Italia;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • registrazione nell’anagrafe della popolazione residente del Comune di Lunano.

Presentazione dell’istanza

L’istanza va compilata su apposito modulo disponibile presso il Servizio Elettorale e il sito Web del Comune (modulo in allegato) e può essere presentata:

• personalmente all’Ufficio Protocollo del Comune: per la presentazione occorre esibire un documento di riconoscimento personale;
  • mediante invio tramite e.mail: comune.lunano@provincia.ps.it  - Per la presentazione occorre allegare una fotocopia, non autenticata, di un documento di riconoscimento personale.

L’istanza può essere presentata entro il giorno 30.04.2024.

Esercizio del voto: il cittadino UE, per essere ammesso al voto, deve esibire la tessera elettorale rilasciata dal Comune di Lunano e un documento di riconoscimento personale.

Ufficio Servizi Demografici - Stato Civile - Elettorali

11, Piazza della Libertà , Lunano, 61026, Pesaro e Urbino, Marche, Italia