Al centro di un territorio scarsamente antropizzato, Lunano può offrire uno straordinario esempio di paesaggio incontaminato, dominato dalla presenza di tre suggestivi laghi in cui si pratica la pesca sportiva. Ma anche le acque dei fiumi, specie quelle trasparenti del Mutino, accolgono una fauna ittica costituita in gran pane da trote.
L'area boschiva, che circonda I'abitato, e tra le più integre dal punto di vista dell'equilibrio ecologico: da segnalare, a poco più di un chilometro circa dal paese, il Castagneto di Monte della Croce, che fornisce castagne di grande qualità dall'aroma inconfondibile prodotto dall''humus caratteristico di un terreno tufaceo. Ma tutto il territorio e caratterizzalo dai frutti di una terra oltremodo feconda: dal pregiato tartufo bianco, il Tuberò Magnaium Pico, ai funghi più caratteristici quali i porcini, i carpinelli, le manine e le famigliole.
La raccolta di tuberi e miceti costituisce ormai consuetudine inveterata ira gli abitanti, i quali si distinguono comunque per il rispetto dell'habitat naturale, che prevede la rigorosa conservazione deH'humus da cui traggono linfa questi prodotti. E' infatti da un uso rigoroso dell'ambiente che ci circonda, che si può evitare il depuramento di un patrimonio che potrebbe portare a danni non facilmente valutabiliRicca e anche la presenza faunistica che sembra esaltare la suggestione del paesaggio: dallo scoiattolo al riccio, al ghiro a specie ormai rare come il Martin Pescatore. Un attrezzato circuito trekking permette di penetrare all'interno di emergenze ambientali e paesaggistiche. Dal paese e possibile raggiunge-re il suggestivo Convento di Monte illuminato attraverso un percorso segnalato, provvisto di piazzole adibite alla sosta. Quindi, seguendole anse del torrente Mulino e risalendo il versante del Foglia, si perviene al Castagneto i Monte della Croce. Ma si può addirittura giungere, mediante una rete di sentieri, alle falde del Carpegna sino ad addentrati nel cuore del Parco Naturale di Sasso Simone e Simoncello Nell'Aula Verde della vicina San Sisto vi è inoltre concessa la possibilità di seguire con ambientali e ricerche di interesse micologico.