Alla scoperta del magico mondo delle Api

Trekking esperienziale nei luoghi abitati da questi importantissimi insetti

Partiremo dal paese di Lunano per salire verso la parte più remota e antica del borgo, attraverso un sentiero che ci condurrà al misterioso castello, con le sue cinta murarie prigioni e vecchie abitazioni ormai scomparse tra la macchia e sepolte dal tempo. Quassù in questi luoghi abbandonati, vive ancora qualcuno, raggiungeremo uno degli apiari dell’azienda agricola Favus Mellis. Marzia, l’apicoltrice di Lunano, ci porterà ad immergerci ed a scoprire la vita di questi affascinanti insetti, fatta di colorate casette, squillanti ronzii e intensi profumi, fino ad assaggiare il loro oro! Ci sarà anche una guida ambientale con noi, che potrà condurre il gruppo e mostrare gli angoli nascosti e gli ampli panorami del nostro amato territorio. Vi aspettiamo sia grandi che i più piccoli!

Dettagli del percorso:

L’esperienza durerà all’incirca  2 ore e 30 minuti. Il percorso è di 4 km con un dislivello di 150 metri, è consigliato portare abbigliamento sportivo da camminata e una bottiglia di acqua. Vi accompagneranno Marzia Mercatelli, apicoltrice e Lorenzo Lucchi, guida ambientale escursionistica.

Data e orario:

Ci incontreremo in Piazza della Libertà a Lunano, martedì 15 Ottobre ore 15 e 30.

Il contributo sarà ad offerta libera.

Castello di Lunano

Loc. Castello Lunano