Presentazione del libro "Ascesa, declino e rinascita del Castrum Leonani"

Libro scritto da Angela Maria Quarteroni sull'antico borgo del castello di Lunano

In occasione delle iniziative per Pesaro Capitale italiana della cultura 2024 il Comune di Lunano pubblica il libro di Angela Maria Quarteroni dal titolo "Ascesa, declino e rinascita del Castrum Leonani" il quale offre l'opportunità di riscoprire un passato che era generalmente poco conosciuto e di conoscere l'importanza che il Castrum rivestiva nel Medioevo perché situato sopra un punto di passaggio strategico.

Ricostruisce la vita che vi si svolgeva, la storia, le attività prevalenti, i problemi quotidiani e le cause della decadenza.

Quei resti della torre ora messi in sicurezza, quei ruderi ancora visibili nello spiazzo circostante, quegli ampi tratti di mura ora possono parlare, raccontare un pezzo di storia e spingere ad una continua valorizzazione di quel patrimonio culturale.

Quella torre non è solo il segno di un passato importante ma ancora oggi costituisce il simbolo dell'appartenenza ad una comunità.

Si allega la prefazione del libro scritta da Tommaso di Carpegna Falconieri dell’Università di Urbino.

La presentazione del libro avverrà lunedì 14 ottobre 2024, ore 20:45 presso la sala del Consiglio del comune di Lunano. Ingresso gratuito.

Municipio di Lunano

11, Piazza della Libertà , Lunano, 61026, Pesaro e Urbino, Marche, Italia