Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e Segreteria

L'URP agevola l'accesso ai servizi pubblici, promuove la partecipazione e fornisce informazioni. L'Ufficio Segreteria gestisce la documentazione, le comunicazioni e supporta il funzionamento interno, facilitando il lavoro dell'amministrazione comunale.

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Competenze

Gli Uffici Relazioni con il Pubblico, istituiti per “aprire la porta” della Pubblica Amministrazione ai cittadini, hanno l’obiettivo di facilitare, migliorare ed estendere l'accesso ai servizi nella varietà delle regole e dei contesti in cui avviene l'incontro tra sfera pubblica e società civile.

L’URP garantisce ai cittadini l’accessibilità alle notizie che riguardano l’attività dell’Ente, attraverso il coordinamento e la gestione delle informazioni, assicurando l'omogeneità e l'uniformità delle stesse.

L'attività dell'URP è al servizio di tutti i cittadini - italiani, comunitari ed extracomunitari, delle collettività e degli enti pubblici e privati, nazionali e stranieri.

L’URP ha quindi la funzione di:

  •  rendere disponibili e fornire informazioni relative all'attività della Provincia, ai servizi e alla struttura dell'Amministrazione;
  •  favorire l'esercizio del diritto di informazione sul procedimento amministrativo, di partecipazione allo stesso e di accesso ai documenti amministrativi di cui alla legge 7 agosto 1990 n. 241;
  •  promuovere la partecipazione dei cittadini, singoli, associati e delle imprese;
  •  sostenere processi di ascolto, tesi alla individuazione dei bisogni e delle esigenze della comunità amministrata;
  •  promuovere i processi interni di semplificazione delle procedure e di modernizzazione degli apparati;
  •  diffondere la conoscenza delle disposizioni normative e amministrative;
  •  verificare la qualità dei servizi e il gradimento degli stessi.

 

L'Ufficio Segreteria di un comune svolge un ruolo essenziale nell'amministrazione locale. Gestisce la documentazione ufficiale, archivia i dati, e assiste nella comunicazione interna ed esterna. Coordinando incontri e assemblee, contribuisce a garantire il corretto funzionamento del comune. Fornisce servizi di segreteria per gli organi decisionali, come il consiglio comunale, facilitando la preparazione e la registrazione delle deliberazioni. Inoltre, l'ufficio di segreteria è spesso il punto di contatto principale tra il pubblico e l'amministrazione comunale, fornendo informazioni e assistenza ai cittadini. Nel complesso, svolge un ruolo cruciale nell'assicurare la trasparenza, l'efficienza e la legalità delle operazioni del comune.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Orario Ufficio

Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 08,15 - alle ore 13,15

Orario Pubblico

Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 09:00 - alle ore 13,00

Responsabile

Sara Nonni

Responsabile Ufficio Segreteria Generale, Responsabile Ufficio Protocollo e Economato, Responsabile Ufficio Segreteria

Immagine della persona

Persona

Sara Nonni

Responsabile Ufficio Segreteria Generale, Responsabile Ufficio Protocollo e Economato, Responsabile Ufficio Segreteria

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Sede principale

Municipio di Lunano

11, Piazza della Libertà , Lunano, 61026, Pesaro e Urbino, Marche, Italia

Telefono: 072270126
Email: comune.lunano@provincia.ps.it
PEC: comune.lunano@emarche.it

Contatti

  • Telefono: 0722 70126
  • Email: comune.lunano@provincia.ps.it
  • PEC: comune.lunano@emarche.it

Allegati

Pagina aggiornata il 27/12/2023