Richiesta permesso per parcheggio invalidi

Servizio attivo

Come chiedere il permesso per parcheggiare negli spazi riservati agli invalidi valido su tutto il territorio dell'Unione Europea

A chi è rivolto

Puoi fare richiesta se hai:

  • residenza nel Comune di Lunano
  • capacità di deambulazione sensibilmente ridotta indicata su certificazione medica rilasciata dal Settore medico legale dell'Ausl o altra certificazione riconosciuta dall’Ausl
  • cecità assoluta o invalidità con residuo visivo non superiore a 1/20 (cosiddetti ventesimisti)

Descrizione

Sul territorio comunale sono state istituite delle aree di sosta per veicoli a servizio di persone con difficoltà di deambulazione.

Per utilizzare queste aree il veicolo in sosta deve essere munito di apposito contrassegno, da esporre in evidenza sul parabrezza.

E' possibile chiedere l'istituzione di aree di sosta per disabili, sia generiche che riservate (con il numero di concessione del contrassegno indicato sul cartello) nei pressi dell'abitazione o del posto di lavoro quando non è disponibile un posto auto proprio o non ci sono spazi per compiere agevolmente discesa dall'auto.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC:
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Piazza della Libertà 11, 61026 Lunano (PU)

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Per procedura cartacea: documento di identità del richiedente
  • delega e documento di identità del delegante o altra documentazione equivalente (solo se la domanda viene presentata e/o l'autorizzazione viene ritirata da un soggetto NON convivente con il richiedente l'autorizzazione);
  • Due foto tessera recenti uguali su carta fotografica del titolare l'autorizzazione (da applicare sul retro dell'autorizzazione in base al D.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012 “Contrassegno europeo di parcheggio per disabili”)
  • certificato sanitario rilasciato dall’Azienda USL
  • Verbale di accertamento dell’invalidità civile del centro medico legale (inviato tramite lettere dall’INPS).

Cosa si ottiene

Contrassegno invalidi da esporre sul parabrezza per sostare nelle aree di sosta per disabili.

Il contrassegno ha una validità determinata dal certificato del medico legale e comunque non superiore a 5 anni dalla data di rilascio.

Tempi e scadenze

Il contrassegno viene rilasciato entro 10 giorni dalla presentazione della richiesta.  

Costi

Dopo la verifica da parte del Comune della prima fase dell'istanza, il cittadino potrà procedere alla seconda fase dell'istanza tramite un link che riceverà dal Comune e che gli permetterà di completare il flusso digitale pagando 10,00€ tramite PagoPA.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta permesso per parcheggio invalidi direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

Il contrassegno, dal settembre 2012, è unificato al modello europeo, è personale e può essere utilizzato solo ed esclusivamente quando l’auto è al servizio della persona disabile.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi alla persona (Servizi Sociali - Servizi Scolastici - Attività culturali)

11, Piazza della Libertà , Lunano, 61026, Pesaro e Urbino, Marche, Italia

Telefono: 072270126
Email: comune.lunano@provincia.ps.it
PEC: comune.lunano@emarche.it

Pagina aggiornata il 11/10/2024