Richiedere l'iscrizione al Trasporto Scolastico

Servizio attivo

Il servizio di trasporto scolastico è un servizio dedicato al trasporto degli studenti da e verso le scuole, al fine di assicurare loro un accesso sicuro ed efficiente all'istruzione.

A chi è rivolto

Scuola primaria (elementare)

Hanno diritto all'autotrasporto gli alunni residenti nel Comune di Lunano e in quelli limitrofi iscritti alla scuola primaria comunale, che distano dalla sede scolastica di competenza oltre 1 Km. 

Il percorso dei pulmini per tali scuole viene annualmente istituito sulla base delle richieste di questi utenti.



Scuola secondaria di I grado (medie Piandimeleto)

Hanno diritto all'autotrasporto gli alunni residenti nel Comune di Lunano e in quelli limitrofi iscritti alla scuola secondaria di I grado di Piandimeleto. 

Il percorso dei pulmini per tali scuole viene annualmente istituito sulla base delle richieste di questi utenti.

Descrizione

ISCRIZIONE AL SERVIZIO E PAGAMENTO ONLINE
Per accedere ai servizi occorre una autenticazione della Regione Marche (Carta Raffaello, PIN)

Iscrizione trasporto scolastico
Pagamento trasporto scolastico

 

Come fare

Modalità di iscrizione

L'iscrizione al servizio si effettua ogni anno entro il mese di agosto.

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale  

Modalità di pagamento

Il pagamento del servizio avviene in maniera anticipata entro il primo mese di scuola mediante sistema pagoPa o attraverso il link indicato in questa sezione.

Modalità di rinuncia al servizio

La rinuncia al servizio di trasporto o la variazione dei dati dichiarati al momento dell'iscrizione dovrà essere tempestivamente comunicata per iscritto al Comune, in caso contrario la quota andrà comunque corrisposta.
La rinuncia, una volta presentata, sarà valida per tutta la durata dell'anno scolastico e l'iscrizione al servizio potrà essere ripresentata soltanto l'anno scolastico successivo.

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente o copia del permesso di soggiorno per cittadino extracomunitario;
  • dati dell'alunno che si desidera iscrivere
  • Attestazione ISEE in corso di validità

Cosa si ottiene

L'iscrizione al servizio di Trasporto scolastico e l'utilizzo degli scuolabus

Tempi e scadenze

Le famiglie interessate ad usufruire del servizio dovranno farne richiesta entro il mese di agosto per poterne usufruire l'anno scolastico di imminente inizio. Eventuali richieste nel corso dell'anno scolastico devono essere presentate all'Ufficio preposto del Comune.

L'Ufficio preposto, vagliate le richieste, ne dà comunicazione agli interessati sia in caso di accoglimento che di non concessione del servizio.

Costi

Ai portatori di handicap che rientrano nei criteri dell'art.28 della legge n.118/71 (mutilati ed invalidi civili che non sono autosufficienti e che frequentano la scuola primari e secondaria di I grado) viene concesso ai sensi della medesima legge il trasporto gratuito dalla propria abitazione alla sede della scuola e viceversa.

A tutti gli altri utenti viene richiesta la corresponsione delle tariffe determinate annualmente dal Comune

Le tariffe saranno differenziate in base alla individuazione degli utenti ed alla tipologia del servizio di cui usufruiscono, così come segue:

  • A) Tariffa normale per gli ammessi al servizio;
  • B) Aventi diritto che richiedono una sola corsa;

Le tariffe corrisposte sono individuate in funzione dell’ISEE famigliare e di eventuali altri figli che usufruiscono dello stesso servizio di trasporto scolastico, in base a quanto stabilito ogni anno dall’amministrazione;

La tariffa assegnata per ogni tipologia di utente e di servizio sarà annuale e andrà corrisposta indipendentemente dal numero delle corse effettuate.

Non sono previsti rimborsi della quota corrisposta in caso di rinuncia al servizio durante l’anno scolastico.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'iscrizione al Trasporto Scolastico direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

Con la compilazione e sottoscrizione dello stampato la famiglia si impegna a rispettare il regolamento dell'autotrasporto scolastico e ad accettare tutte le condizioni e le modalità previste per il pagamento del servizio stesso.

  • L’autista dell’autobus è autorizzato a prelevare e riportare gli studenti nei punti di raccolta stabiliti annualmente dal Comune di Lunano;
  • le responsabilità dell’Amministrazione, dell’autista e dell’assistente sono limitate al solo trasporto, per cui una volta che l’alunno/a sia sceso/a alla fermata si conclude ogni onere a suo carico, per quanto riguarda la fermata a Scuola gli alunni verranno scesi direttamente presso la sede dell’Istituto Frequentato, senza possibilità di fermate intermedie

Casi particolari

Eventuali casi particolari saranno valutati singolarmente e approvati dalla Amministrazione Comunale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Contabilità - Finanze - Tributi - Personale

11, Piazza della Libertà , Lunano, 61026, Pesaro e Urbino, Marche, Italia

Email: corsucci@comune.lunano.pu.it
PEC: comune.lunano@emarche.it
Telefono: 072270126 int 2
Municipio di Lunano

Pagina aggiornata il 19/01/2024