Presentare domanda di agevolazione tributaria

Servizio attivo

Agevolazione tributaria: sconto fiscale o beneficio finanziario concesso dal governo per incentivare determinate attività o comportamenti, riducendo l'onere fiscale.

A chi è rivolto

A tutti i Cittadini soggetti al pagamento di tributi e che detengono i requisiti necessari alla riduzione.

Applicazione dell'aliquota IMU agevolata

E’ prevista una riduzione d’imposta del 75% alle seguenti tipologie di contratti di locazione a canone concordato disciplinati dalla L. n. 431/1998:

  • Contratti di locazione agevolata ad uso abitativo ai sensi dell’art. 2, comma 3;
  • Contratti per studenti universitari di cui all’art. 5, comma 2-3
  • Contratti transitori di cui all’art. 5, comma 1.

Tale agevolazione si applica esclusivamente ai contratti muniti di attestazione di rispondenza del contenuto economico e normativo del contratto alle disposizioni della L. 431/1998 e s.m.i., del D.M. 16 gennaio 2017 rilasciata secondo le modalità previste dall'accordo territoriale definito in sede locale (solo per comuni ricompresi in accordi territoriali stipulati in data successiva al 15/3/2017).

La base imponibile è invece ridotta del 50% per:

  • i fabbricati d’interesse storico o artistico di cui all’art. 10 del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42. 
  • i fabbricati dichiarati inagibili e, di fatto, non utilizzati, limitatamente al periodo dell’anno durante il quale sussistono dette condizioni; L’inagibilità è accertata dall’ufficio tecnico comunale con perizia a carico del proprietario, che allega idonea documentazione alla dichiarazione. In alternativa, il contribuente ha facoltà di presentare una dichiarazione sostitutiva ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, corredata da relazione tecnica da parte di tecnico abilitato che attesti la dichiarazione di inagibilità del fabbricato. 
  • le unità immobiliari, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale, a condizione che il contratto sia registrato e che il comodante possieda una sola abitazione in Italia e risieda anagraficamente nonché dimori abitualmente nello stesso comune in cui è situato l’immobile concesso in comodato; il beneficio si applica anche nel caso in cui il comodante, oltre all’immobile concesso in comodato, possieda nello stesso comune un altro immobile adibito a propria abitazione principale, ad eccezione delle unità abitative classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9. Il beneficio di cui alla presente lettera si estende, in caso di morte del comodatario, al coniuge di quest’ultimo in presenza di figli minori.
  • A decorrere dall’anno 2021, ai sensi dell’art.1 comma 48 della L. n.178/2020, una sola unità immobiliare ad uso abitativo, non locata né concessa in comodato d’uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti NON residenti nel territorio dello Stato, che siano 7 titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia. Il possesso di tali requisiti deve essere opportunamente documentato e, qualora, il soggetto passivo possieda più alloggi in Italia, è tenuto a presentare dichiarazione al comune nel quale è ubicato l’immobile su cui chiede l’agevolazione.

 

Applicazione di agevolazioni sulla tassa rifiuti (TARI)

Le riduzioni tariffarie sono determinate in relazione ai seguenti criteri: 

a) all'uso stagionale e/o temporaneo da parte di chi detiene o possiede abitazioni secondarie o di chi risiede all'estero; 

b) alla detenzione o possesso di locali, diversi dalle abitazioni ed aree scoperte, adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, purché non superiore a 183 giorni nell’anno solare, risultante da licenza o autorizzazione rilasciata dai competenti organi per l'esercizio dell'attività o da altra documentazione atta a comprovare tale condizione. 

Ai sensi dell’articolo 1, comma 659, della legge n. 147/2013 la tariffa ordinaria viene ridotta, nella quota fissa e in quella variabile nella misura sotto indicata:

a) Utenze domestiche: ai sensi del’art. 1 comma 48 della L. 178/2020, a decorrere dall’anno 2021 per una sola una sola unità immobiliare ad uso abitativo, non locata o data in comodato d’uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, e residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia, la tassa rifiuti di cui al comma 639 dell’art.1 della L. n.147/2013 è dovuta in misura ridotta di 2/3 (due terzi)

b) Utenze non domestiche: 30% per locali, diversi dalle abitazioni, ed aree scoperte adibiti ad uso stagionale o ad uso non continuativo, ma ricorrente, purché non superiore a 250 giorni nell’anno solare e solo se le condizioni risultano da licenza o atto assentivo rilasciato dai componenti organi per l’esercizio dell’attività o da dichiarazione rilasciata dal titolare a pubbliche autorità.

Descrizione

Un'agevolazione tributaria è un beneficio o uno sconto fiscale concesso dal governo o dalle autorità fiscali a determinate categorie di contribuenti o per specifiche situazioni. Queste agevolazioni sono finalizzate a promuovere determinati comportamenti, settori economici o gruppi sociali, riducendo l'importo delle tasse che devono essere pagate

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comune.lunano@emarche.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale 

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente
  • dati degli immobili di cui il richiedente è titolare o detiene altri diritti reali di godimento dell'abitazione
  • documentazione che attesta il diritto ad ottenere l’agevolazione a seconda della situazione

Cosa si ottiene

L'applicazione della riduzione o esenzione al pagamento della tariffa tributaria 

Tempi e scadenze

Entro 30 giorni dalla richiesta

Costi

L'invio della domanda non prevede nessun costo

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Presentare domanda di agevolazione tributaria direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Contabilità - Finanze - Tributi - Personale

11, Piazza della Libertà , Lunano, 61026, Pesaro e Urbino, Marche, Italia

Email: corsucci@comune.lunano.pu.it
PEC: comune.lunano@emarche.it
Telefono: 072270126 int 2
Municipio di Lunano

Pagina aggiornata il 19/01/2024