Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello

Parco naturale di 4.991 ettari situato nelle Province di Pesaro-Urbino e di Rimini, tra Marche ed Emilia Romagna

L’Ente è stato istituito ai sensi dell’intesa tra le regioni Emilia-Romagna e Marche, un territorio di 4.991 ettari, situato nelle Province di Pesaro-Urbino e di Rimini, ai confini con l’omonima riserva naturale toscana che ricade nel comune di Sestino (AR); compreso nell’antico territorio del Montefeltro, dista 40 km dalla costa romagnola.

Il paesaggio, collinare-montuoso, è interessato dai rilievi dei Sassi Simone e Simoncello, Monte Canale, Monte Palazzolo con quote comprese tra i 670 m s.l.m. e i 1415 m s.l.m. del Monte Carpegna, vetta del parco e spartiacque tra la Valle del Foglia, la Val Marecchia e la Valle del Conca.

Il territorio di competenza ricade su sei comuni:
Carpegna (PU), Frontino (PU), Montecopiolo (RN), Piandimeleto (PU), Pietrarubbia (PU), Pennabilli (RN).

Tuttavia molti percorsi naturalistici che interessano il territorio del Comune di Lunano sono collegati direttamente al Parco.

Luoghi collegati

Sentiero del Beato Lando

Sentiero del Beato Lando

Modalità di accesso:

In automobile, a piedi, in bicicletta, mountainbike, a cavallo.

• Telefono: 0722-770073
  • Email: info@parcosimone.it